Come Creare un eCommerce

Come Creare un eCommerce? Molti si fanno questa domanda, vediamo come sfruttare al meglio questo business.

Il WEB è una grande vetrina per chiunque voglia allargare il proprio bacino clienti o per chi stia pensando di lanciare una nuova attività commerciale.

come-creare-un-ecommerceAprire un ecommerce, significa poter vendere i propri prodotti online attraverso il WEB, una grande opportunità di incremento del fatturato per chi ha già un negozio fisico, ma anche un nuovo business per chi inizia da zero, grazie ad una vetrina virtuale potenzialmente visibile in tutto il mondo.

Il rovescio della medaglia sta nel fatto che parlare di vendita online non significa parlare solo di un sito eCommerce, in realtà avviare un ecommerce significa “aprire un nuovo negozio” e questo comporta avere delle conoscenze per la gestione e il marketing e dei costi da affrontare almeno all'inizo. Molti non considerano questi aspetti sottovalutando passaggi importanti come: la gestione del magazzino, la logistica, la gestione del sito con i dati del prodotto, chede tecniche, immagini, ecc...

Prima di analizzare alcuni aspetti di Come Creare un eCommerce vediamo alcuni dati ufficiali.

Il mercato e-Commerce in Italia ha raggiunto nel 2016 una penetrazione del 5% sul totale acquisti retail, i dati del 2016 evidenziano una crescita del 18% che sfiora i 20 miliardi di euro, fonte "Osservatorio eCommerce B2c promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano". In questo mercato prevalgono gli acquisti via smartphone che toccano quota 3,3 miliardi di euro con una crescita del 63%.

Il turismo ottiene un punteggio positivo (+10%) e si conferma il primo settore e-commerce italiano, comunque la crescita a percentuale più alta è sempre il settore Informatica ed elettronica di consumo (+ 28%), l'abbigliamento segna un (+ 27%).
Vi sono poi i settori emergenti come l'Arredamento e Home Living (+48%) e non dimentichiamoci del Food & Grocery (+30%).

Questi numeri devono far riflettere; mentre si prospetta ancora una forte crescita nella vendita online, vi è anche un mercato online fatto di molti marketplace come , Amazon, eBay, Alibaba, Zalando, ecc... che sono leader indiscussi.
Questa situazione deve essere considerata da chi intende aprire un eCommerce, in realtà può essere più profiquo segliere un mercato di nicchia, piuttosto che scontrarsi con i prezzi dei grandi leader di mercato.

Un'altra statistica, conferma che l'esportazione attraverso il commercio online rimane un’opportunità che le aziende italiane non riescono a sfruttare pienamente a causa delle loro piccole dimensioni. Anche in questo caso si sta lavorando ad iniziative per aiutare ed incentivare le PMI ad affrontare il mercato dell'export mondiale.

Come Creare un eCommerce: vediamo alcuni punti di riferimento.

Come abbiamo detto, parlare di vendita online non significa parlare solo di un sito e-Commerce o di come creare un sito ecommerce.
Sostanzialmente per avere successo bisogna avere varie competenze:

  • Possedere conoscenze di economia o marketing è un ottimo punto di partenza.
  • Avere competenze di base su web design, gestione di dati, comunicazione online.
  • Sapere come scrivere i testi ed indicizzare il sito per ottenere una base SEO.
  • Seguire un corso di formazione, fornirà le skill giuste per la gestione generale.
  • Conoscere e applicare le strategie di business digitale.
  • Valutare e competere con i concorrenti per delineare i prodotti da offrire online con relativi prezzi vendita.
  • Avere un approccio creativo  che possa attrare il cliente nella tua vetrina virtuale, è alla base di un eCommerce attraente.
  • Gestire il proprio database articoli e clienti.
  • Saper monitorare i dati analitici dei comportamenti che hanno i visitatori nell'approccio al sito.
  • Mantenere un rapporto di fiducia con il cliente tramite email marketing, social media e posizionamento.
  • Aprire un e-Commerce significa investire sia per la sua realizzazione che nel suo mantenimento e promozione.  
  • Ecc...

Con questo elenco di competenze non voglio demolire il tuo entusiasmo, ma devi essere consapevole che sono tutti elementi di base per avere successo, in caso contrario rischi il fallimento ancor prima di iniziare.

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Il fatto, è che un e-Commerce senza un’attività di marketing e gestione come l'ottimizzazione per i motori di ricerca, la pubblicità con AdWords o sui Social Media ti facebook, o altro ancora, rimane un'altro sito che i potenziali clienti non trovano, a meno che non si tratti di un brand noto o il nome del dominio sia già conosciuto.

Rimane comunque il fatto che le competenze si acquisiscono, pertanto chiunque può aprire un sito ecommerce e farsi affiancare da un professionista che lo assiste nella fase di start-up.

Un vero professionista dell’eCommerce ti aiuta a vendere i prodotti tramite internet, ma non solo, ti assiste anche nel ruolo di partner consulente su come creare un sito ecommerce e tutte le operazione di start-up.

Un'altro dato indica che sono in aumento le figure professionali specializzate nell’avviamento e gestione di eCommerce. Ci sarà un perchè?
Ecco che si moltiplicano anche le opportunità per chi ha la capacità di gestire un business di vendita online.

Se stai pensando di aprire un Ecommerce, devi capire che per avere successo, è indispensabile avere conoscenze e familiarità con gli strumenti informatici dedicati e con la gestione del business e del marketing online, come in tutte le cose non puoi improvvisare con il "faidate" rischi di perder tempo e buttare soldi.

"Nuovi Clienti Per Te" fornisce un servizio di eCommerce Management con le giuste competenze, un servizio in outsorcing che ti aiuterà a decollare e ti fornirà le skill giuste per sviluppare una strategia di business digitale, una strategia fondamentale per gestire i prodotti da offrire online, i prezzi e l'approccio di vendita.

Il mercato corre veloce, specialmente nel mondo dei marketplace, è notizia che Facebook ha annunciato il proprio Marketplace, quindi anche sul Facebook sarà possibile vendere i propri prodotti. Come è successo in passato anche in questo caso essere i primi porterà sicuramente benefici.

Ti abbiamo esposto il nostro punto di vista che si basa su esperienze di mercato, il nostro consiglio per evitare fallimenti è quello di rivolgerti ad un professionista serio e competente che sappia indicarti ancor prima di spendre soldi quale sia il percorso giusto di Come Creare un eCommerce.

Come Creare un eCommerce?  Chiedilo a "Nuovi Clienti Per Te"

Team
Nuovi Clienti Per Te

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